Conferenza stampa
14 gennaio 2011 - Camera di Commercio di Catanzaro

Nel corso della conferenza stampa, presso la Camera di Commercio di Catanzaro, è stata presentata la Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2011 - III edizione di Catanzaro, promossa a Catanzaro dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa” e dalla rivista Liber@mente.

È un’iniziativa unica nel suo genere, di alto valore formativo e culturale e di promozione del territorio calabrese.

In apertura dell’incontro, Sandro Scoppa, presidente della Fondazione “Vincenzo Scoppa”, organizzatrice dell’iniziativa, ha illustrato il programma della Scuola di Liberalismo 2011, articolato in 10 lezioni, dal 21 gennaio al 25 marzo 2011, affidate a docenti universitari e studiosi del sistema di principi del liberalismo classico, il quale, nel solco della tradizione della Scuola Austriaca di Economia, esprime l’idea della responsabilità individuale di scelta, conseguita tramite la limitazione o il controllo del potere politico. Lo stesso ha quindi evidenziato che la scuola è aperta a tutti ed è gratuita, e che gli iscritti di età inferiore ai 35 anni  potranno concorrere a 4 borse di studio, di cui una del valore di € 1.000,00 ed una del valore di € 750,00, messe in palio dalla Camera di Commercio di Catanzaro, e due del valore di € 500,00 ciascuna messe in palio dall’UGF Banca. Gli allievi migliori saranno inoltre segnalati all’Université d’été de la nouvelle économie di Aix-en-Provence (Francia) e Mises Institute di Auburn (Alabama - USA) per inviati ai loro seminari estivi. Le lezioni si svolgeranno ogni venerdi, dalle 15 alle 17 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, località Germaneto, ad eccezione della lezione inaugurale e di quella conclusiva del corso, che si terranno presso la sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro. Il 27 maggio 2010, ore 19 si svolgerà la cerimonia di premiazione e di assegnazione delle borse di studio.

È poi intervenuto Maurizio Bonanno, direttore della rivista Liber@mente, il quale ha evidenziato come la medesima rivista, che è anche organizzatrice della Scuola e di ogni altro evento culturale con la Fondazione “Vincenzo Scoppa”, costituisca ormai un punto di riferimento importante nel panorama culturale non solo italiano e, nello stesso tempo, uno strumento davvero indispensabile di conoscenza e di approndimento dei principi e delle tematiche del pensiero liberale.

A sua volta, Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, dopo aver ripercorso le iniziative che dallo scorso anno sono state realizzate in partenariato tra la medesima Camera e la Fondazione “Vincenzo Scoppa”, ha manifestato il suo vivo apprezzamento per la nuova edizione della Scuola di Liberalismo di Catanzaro, la quale rappresenta un valido strumento di elevazione sociale e culturale, soprattutto per i giovani, e un volano per la crescita non solo del comprensorio catanzarese ma dell’intera Regione.

Per l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Dipartimento di Diritto dell’Organizzazione Pubblica, Economia e Società, Cattedra di Filosofia del diritto, è poi intervenuto Andrea Porciello, il quale ha sottolineato il ruolo attivo svolto dell’ateneo catanzarese nella promozione, sin dalla prima edizione, della Scuola di Liberalismo a Catanzaro, e sottolineato la sua validità culturale e formativa in un contesto, come quello Calabrese, nel quale è sempre più necessaria l’apertura al mercato.