9° seminario Il liberalismo e le rivoluzioni del libro prof. Florindo Rubbettino - editore 19 marzo 2010 - Confcommercio di Catanzaro
Libro e liberalismo.
Uno stretto legame tiene uniti questa meravigliosa invenzione e l’aspirazione umana alla libertà.
La prima parte del seminario sarà costituita da una introduzione metodologica che prenderà in esame alcune questioni epistemologiche.
Il problema dell’oggettività dell’informazione e dei contenuti di un libro; la demarcazione tra scienza e non scienza; la presunzione di onniscienza; il problema dell’interpretazione di un testo; l’importanza della discussione e del confronto tra diverse teorie; l’oggettività come controllabilità.
Nella seconda parte si affronterà il tema della comparsa del libro nell’antica Grecia e gli effetti che determinò sulla democrazia ateniese.
E ancora la nascita del libro tipografico (sulla scorta delle analisi di Elizabeth Eisenstein e Marshall Mc Luhan) e il suo stretto legame con la rivoluzione del Rinascimento, con la nascita della scienza moderna, con la Riforma protestante.
Si parlerà poi del potere libertario dei libri e della loro contrapposizione a tutti i regimi dispotici e totalitari e dei roghi di libri come portato dell’intolleranza, come strumento per distruggere le identità di altri popoli ovvero tentativo di annullare anche la storia del proprio popolo se si ha la presunzione di possedere la via della verità.
Una storia infinita, che continua anche nell’oggi.
Infine ci si soffermerà sulla necessità di far sfidare i libri come strumento di libertà e di circolazione di idee diverse e sul libro come strumento di integrazione sociale e comprensione delle ragioni dell’altro e del diverso.
Il prof. Florindo Rubbettino ha conseguito nel 1995 la Laurea in Scienze Politiche all’Università Luiss di Roma con una tesi in Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa sul tema “L’editoria libraria nel Mezzogiorno dall’800 ad oggi”. Amministratore Unico della Rubbettino Industrie Grafiche ed Editoriali, un gruppo che opera nel settore dell’editoria, della cartotecnica e della tipografia. È docente di Editing nel Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione all’Università del Molise e vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, con delega alla direzione di Qualeimpresa, la rivista nazionale dei Giovani Imprenditori. è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria, membro del Comitato editoriale della Luiss University Press, Consigliere della Filiale di Catanzaro della Banca d’Italia e Presidente del Consorzio Samara per l’Innovazione dei linguaggi e dei mestieri della informazione e della comunicazione.