4° seminario
19 febbraio 2016 - UMG Catanzaro, facoltà di Giurisprudenza

“Alle origini dell’anarchismo. Il pensiero di Lysander Spooner” è stato l’argomento che il prof. Alberto Scerbo, ordinario dell’Università Magna Graecia, ha trattato al 4° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2016, in corso di svolgimento presso il medesimo ateneo catanzarese.
Nel presentare il seminario, Sandro Scoppa, presidente della fondazione organizzatrice, dopo aver esposto i profili essenziali dell’anarchismo, ha tratteggiato gli aspetti più rilevanti della vita e delle opere di Lysander Spooner, un americano del diciannovesimo secolo, impegnato in una dura lotta contro il potere pubblico: tanto nella vita sociale come nella riflessione teorica. La sua notorietà si deve alla battaglia per la liberalizzazione dell’esercizio della professione forense, a quella in difesa degli schiavi fuggiaschi e, soprattutto, alla battaglia contro il monopolio statale in ambito postale, che sfidò fondando una compagnia postale privata e costringendo il governo americano ad abbassare le tariffe.
Ha poi preso la parola il prof. Alberto Scerbo, il quale ha innanzi tutto rilevato come, insieme al liberalismo, al socialismo e al comunismo, l’anarchismo rappresenti una tra le più fondamentali ideologie economico - politiche. Esso, giusto in senso etimologico, ripudia ogni forma di governo, autorità e gerarchia, a cominciare da quella statale. Nel solco teorico dell’anarchismo si colloca Lysander Spooner, il quale - ha ancora evidenziato il relatore - si è fatto portatore di una prospettiva libertaria di marcata derivazione dal liberalismo classico e da qual filone di pensiero che da John Locke conduce a Thomas Jefferson. Per lo studioso americano, gli individui hanno diritti che nessuno dovrebbe violare e non possono essere costretti con la forza a entrare in collettività, Stati, nazioni che non hanno scelto. In conseguenza di ciò, lo Stato non è necessario mentre gli uomini devono poter decidere liberamente se stipulare contratti, rinunciare a una parte della loro libertà, assoggettarsi a decisioni della maggioranza, spogliarsi dei propri beni per formare un governo. Lysander Spooner - ha sottolineato in conclusione il prof. Scerbo - può essere considerato il padre fondatore del movimento libertario americano. Le sue idee, accolte e ulteriormente sviluppate nel Novecento dalla corrente libertaria americana ed europea, sono ancora oggi attuali.
Alla fine della relazione si è svolto un interessante dibattito, nel corso del quale i partecipanti al seminario hanno avuto modo di proporre le loro riflessioni e di sottoporre quesiti, domande e considerazioni al relatore.